web analytics

Ad Halloween devi visitare questa città fantasma: sali 2800 gradini e goditi un panorama sulle montagne davvero da brividi. Un meraviglioso quanto suggestivo borgo in pietra nascosto tra le rocce della Val Bregaglia.

La Lombardia è una terra davvero meravigliosa, ricca di storia e bellezze naturali, dove, le antiche tradizioni e l’innovazione si incontrano e si fondono in un binomio perfetto. La splendida cornice naturale in cui è inserita, rende possibile godere di incredibili panorami e scorci paesaggistici unici ed inimitabili. Il suo territorio, infatti, è estremamente vario ed è caratterizzato da dolci colline, vaste pianure e delle meravigliose montagne intervallate da caratteristiche valli circondate da suggestive cascate e rigogliose foreste.

Un antico borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato

È proprio in una di queste meravigliose valli che, arroccato tra le rocce della Val Bregaglia, sorge il suggestivo quanto caratteristico borgo di Savogno. Questo paesino montano, fa parte della provincia di Sondrio e, più precisamente, del territorio comunale di Piuro. Le sue origini medievali sono ben visibili nella sua architettura rurale spontanea, nonché, nei materiali utilizzati per la costruzione delle sue caratteristiche strutture in legno e pietra che, conservano lo spirito antico del borgo, in un’atmosfera fiabesca che sembra essere rimasta sospesa nel tempo. Lasuaparticolare posizione strategica ha reso questo piccolo borgo, la cui economia si basava principalmente su attività pastorizie e di artigianato, una zona di passaggio obbligato per coloro che, anticamente, erano diretti a Coira, capitale delle Tre Leghe Grigie, in Svizzera. Questo meraviglioso e caratteristico borgo è stato anche definito, “fantasma”, in virtù del graduale abbandono a cui è stato soggetto a partire dal 1960, quando i suoi abitanti incominciarono a spostarsi verso le città vicine, più adatte alle esigenze dettate dai nuovi tempi. Al giorno d’oggi, Savogno, rimane unasplendidameta di villeggiatura estiva.

Cosa fare e cosa vedere a Savogno 

Esempio di architettura rurale alpina con tipici elementi di pietra e loggiati in legno, il paese, è ben conservato e, ancora oggi, mantiene il suo stile originario e alquanto suggestivo. Raggiungibile solo percorrendo una caratteristica mulattiera in pietra di 2886 gradini che, si inerpica in costa sul versante della montagna, passando tra boschi di castagni e numerosi pascoli, è il luogo ideale per trascorrere fantastici momenti immersi nella natura più selvaggia e per fare del sano trekking. In paese, è anche possibile visitare l’antica chiesa risalente al 1645 dedicataaSan Bernardino, finemente ed accuratamente decorata e rifinita nei particolari con linee di colore ed affreschi. Il borgo è stato recentemente ristrutturato con l’intento di valorizzare le sue bellezze e trasmettere le sue memorie. Un moderno impianto elettrico di illuminazione, infatti, rende Savogno veramente suggestivo alla vista, anche, nelle ore notturne. Nelle sue immediate vicinanze, poi, è possibile ammirare delle meravigliose cascate, che, sorprendono e meravigliano chiunque decida di visitarle.

Come arrivare a Savogno: ecco qualche consiglio 

Questo antico e suggestivo borgo della Val Bregaglia è raggiungibile solamente a piedi, percorrendo i sentieri che partono dal fondo valle. È comunque possibile giungere in macchina al punto di partenza dei percorsi. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.